Torchio Columbian
Inventato dall'americano George Clymer e prodotto a Londra a partire dal 1817. Questo esemplare è l'unico presente in Italia.
Stampatrice da tavolo tipo "Boston"
Modello costruito dall'Officina "Fabbrica Milano" Anno: 1880
Torchio calcografico in legno
Anno di fabbricazione 1750 ca. Utilizzato dalla Casa Editrice Ricordi, Milano

nottealmuseo-2014C'è chi è rimasto a bocca aperta mentre stampava con la piccola "Boston" una cartolina ricordo e mentre la linea di piombo con il proprio nome usciva magicamente dalla mitica "linotype". Per i  più piccoli il divertimento è stato fabbricarsi con le proprie mani un foglio di carta, ripetendo gesti antichi che si perdono nella notte dei tempi. Altri ancora, nelle vesti di musicisti del "Maffeo Vegio" di Lodi, hanno fornito un saggio straordinario della loro bravura proponendo un viaggio nel tempo attraverso lo swing, un genere musicale jazz contraddistinto da un caratteristico movimento ritmico che ha trascinato il numeroso pubblico presente.

Tutto questo nella "Notte dei Musei" e "Musei in musica", i due eventi coordinati nello scorso fine settimana dalla Provincia di Lodi caratterizzati da un denominatore comune: la presenza attiva di molti giovani che non si sono fatti sfuggire l'occasione per conoscere e ammirare le moltissime curiosità e preziose testimonianze antiche presenti nel Museo della Stampa.