Torchio Columbian
Inventato dall'americano George Clymer e prodotto a Londra a partire dal 1817. Questo esemplare è l'unico presente in Italia.
Stampatrice da tavolo tipo "Boston"
Modello costruito dall'Officina "Fabbrica Milano" Anno: 1880
Torchio calcografico in legno
Anno di fabbricazione 1750 ca. Utilizzato dalla Casa Editrice Ricordi, Milano

OltreponteSono ripresi gli incontri autunno-invernali che l'associazione "Oltreponte", una volta al mese, regala ai propri associati nella sede del museo della stampa. Dopo il mito della Fenice, con l'avvincente relazione svolta dalla professoressa Alda Degradi giovedì 27 ottobre 2011, ecco in sintesi i prossimi appuntamenti:

Venerdì 25 novembre=il processo agli ultimi Catari. Inquisitori, confessioni, storie.  Una significativa pagina di     storia dissepolta dalla nebbia dei secoli con un'indagine approfondita su un movimento che dal sud della Francia scosse la Chiesa del Trecento. Relatore: Elena Gattermayer.

Dicembre= Serata musicale, nella settimana di Santa Lucia, dedicata allo scambio degli auguri.

Giovedì 26 gennaio 2012= L'avventura della stampa. Un avvincente excursus storico sul mondo della stampa     antica e la rivoluzione culturale portata dall'invenzione di Gutenberg, nella suggestiva cornice del  Museo della stampa e stampa d'arte di Lodi, forse il più bello e completo esistente in Italia. Relatore: Luigi Lanfossi, presidente TAGA Italia (Tecnici Arti Grafiche).

Tutte le conferenze avranno luogo presso il museo della stampa, in via della Costa 4, con inizio alle ore 21.