Torchio Columbian
Inventato dall'americano George Clymer e prodotto a Londra a partire dal 1817. Questo esemplare è l'unico presente in Italia.
Stampatrice da tavolo tipo "Boston"
Modello costruito dall'Officina "Fabbrica Milano" Anno: 1880
Torchio calcografico in legno
Anno di fabbricazione 1750 ca. Utilizzato dalla Casa Editrice Ricordi, Milano

melozzoIl fortunato ritrovamento nel gennaio 2013 da parte di Priamo Pedrazzoli, in un mercatino dell'usato, di undici tavolette xilografiche in legno di bosso, che il venditore pensava utilizzate per la stampa di tessuti, ma che si sono rivelate essere le matrici di una immagine artistica, nello specifico "L'angelo con il liuto" di Melozzo da Forlì il cui originale, un affresco strappato, è conservato ai Musei Vaticani.

Il compratore con un gruppo di amici, tra cui il vicepresidente del nostro Museo Luigi Lanfossi, dopo vari tentativi "cromatici" sono riusciti a riprodurre più o meno fedelmente i colori di quell'angelo.

L'opera ottenuta è stata illustrata a Lodi dal presidente Tino Gipponi e dallo stampatore Giorgio Ghisletti in occasione del brindisi natalizio tenutosi il 18 dicembre scorso. Il 31 gennaio la stampa verrà invece presentata, per cura dell'ACSG (Associazione Culturale Studi Grafici), alle ore 19 dalla docente di tecniche incisorie dell'Accademia di Brera Alessandra Angelini nella nostra sede milanese presso lo spazio Blitz Bovisa in via Cosenz 44/4.

La stampa ottenuta è il dono che viene fatto agli associati al Museo della Stampa per il 2017 versando 20 euro come socio ordinario e 50 euro come socio sostenitore.