Torchio Columbian
Inventato dall'americano George Clymer e prodotto a Londra a partire dal 1817. Questo esemplare รจ l'unico presente in Italia.
Stampatrice da tavolo tipo "Boston"
Modello costruito dall'Officina "Fabbrica Milano" Anno: 1880
Torchio calcografico in legno
Anno di fabbricazione 1750 ca. Utilizzato dalla Casa Editrice Ricordi, Milano

milanofilAncora una volta il Museo della Stampa si presenta sul palcoscenico milanese partecipando a un importante evento che richiama tantissimi collezionisti filatelici e operatori commerciali del settore. Dal 10 al 12 aprile 2015, nell'ambito della XXVIII Edizione del Salone Internazionale del Francobollo, sarà presente con una rara platina Saroglia di inixio XX secolo per dimostrazioni di stampa tipografica utilizzando caratteri di legno e piombo. Il laboratorio, a cura di Luigi Lanfossi, è solo una piccola dimostrazione delle potenzialità del museo della stampa, prezioso e raro scrigno di macchine e di conoscenze che hanno scritto l'evoluzione della stampa nei secoli. 

L'appuntamento per i tanti appassionati filatelici è presso MICO - Fiera Milano Congressi - ala nord - Porta Gattamelata 5 - Gate 15 - Ingresso libero - Orari: 10 e 11 aprile dalle 9,30 alle 18,30; 12 aprile dalle 9,30 alle 14.