Torchio Columbian
Inventato dall'americano George Clymer e prodotto a Londra a partire dal 1817. Questo esemplare è l'unico presente in Italia.
Stampatrice da tavolo tipo "Boston"
Modello costruito dall'Officina "Fabbrica Milano" Anno: 1880
Torchio calcografico in legno
Anno di fabbricazione 1750 ca. Utilizzato dalla Casa Editrice Ricordi, Milano

laboratori-primaveraCinque sabati da tipografo, dal 15 marzo al 12 aprile. L'idea è quella di proporre una esperienza artistico-culturale unica e di proiettarsi in un'epoca ormai dimenticata, condividendo emozioni rare e anche il pranzo al sacco. Si potrà riportare a nuova vita un vecchio libro a cui siete particolarmente affezionati (consideriamolo un pronto soccorso per libri malfermi), oppure, sempre sotto la guida della signora Pia, esperta legatrice, rilegare con tanto di copertina personalizzata un proprio racconto. Altri si potranno sbizzarrire progettando e stampando sotto la guida di Alfredo Ghidelli (docente presso l'Accademia di Belle Arti Multimediale di Novara), grossi manifesti artistici, utilizzando inchiostri, spatole, rullo e caratteri di legno di grosse dimensioni scovati nell'ampio archivio del museo. Con l'assistenza degli esperti compositori del museo (Filippo Cinquanta, Giuseppe Migliavacca e Giancarlo Cavallanti), altri ancora si divertiranno a comporre un breve testo con caratteri di piombo e stampare con macchine antiche una edizione speciale e limitata a ricordo della bella esperienza.

Per i laboratori sono attesi giovani studenti di grafica, designer ma anche chiunque desideri mettersi alla prova con un'attività creativa e di grande soddisfazione.

 

I LABORATORI DI PRIMAVERA