Torchio Columbian
Inventato dall'americano George Clymer e prodotto a Londra a partire dal 1817. Questo esemplare è l'unico presente in Italia.
Stampatrice da tavolo tipo "Boston"
Modello costruito dall'Officina "Fabbrica Milano" Anno: 1880
Torchio calcografico in legno
Anno di fabbricazione 1750 ca. Utilizzato dalla Casa Editrice Ricordi, Milano

Fieramilanocity dal 25 al 27 marzo

Fa' la cosa giusta 2011Si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 marzo, presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity, "Fà la cosa giusta!", la più grande fiera italiana dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. Giunta ormai all'ottava edizione, è luogo d'incontro per aziende, associazioni, gruppi informali di consumatori, istituzioni, enti locali e scuole, che si confrontano sul tema della sostenibilità ambientale e sociale e si scambiano buone pratiche per un cambiamento virtuoso del nostro stile di vita. Alle scuole in particolare è offerta la possibilità di effettuare visite guidate e laboratori tematici e mettersi alla prova su economia, mercato, sogni e giustizia. L'edizione del 2010 ha registrato la partecipazione di 65 mila visitatori, più di 600 espositori e la visita di 1500 studenti.

Il Museo della Stampa sarà presente quest'anno per la prima volta nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 marzo con il laboratorio "Sulle tracce di Gutenberg". L'incontro permetterà a tanti ragazzi delle classi elementari e medie inferiori di conoscere i metodi di stampa antica con i caratteri mobili e si concluderà con la stampa in diretta di un segnalibro che sarà decorato a mano dai partecipanti.